venerdì 21 settembre 2012

Laboratorio di comicità FAVELAS


L'Associazione Culturale INCAS

presenta

LABORATORIO DI COMICITA'

 " F A V E L A S "

con

A N G E L O  P I S A N I 
 (Pali e Dispari di Zelig)
uno dei più brillanti comici del cabaret e del teatro italiano


*          *         *

Per la prima volta approda in Molise il progetto "Favelas" di Angelo Pisani,
un laboratorio di comicità che si propone di studiare la vis comica di tutto ciò che in contesti diversi non sarebbe comico:
la comicità involontaria diventa comicità consapevole

*          *          *

Se sei un attore, musicista, cantante, danzatore, circensi e artisti curiosi di ogni sorta o semplicemente se ti va di metterti in gioco, questo è il tuo momento!
Partecipa al laboratorio Favelas di Angelo Pisani e potrai essere protagonista del più esilarante accostamento di inaccostabili talenti!!!


IL LABORATORIO AVRA' LA DURATA DI QUATTRO GIORNI E SI TERRA' NELLA BELLA CORNICE DEL TEATRO SANTO STEFANO DI SEPINO


dal 30 Novembre al 03 Dicembre

Costo: 250,00€

I migliori del laboratorio verranno scelti dalla direzione artistica Favelas per partecipare alla stagione teatrale estiva intinerante in Molise.

** il laboratorio potrà avere un numero massimo di 18 persone **

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Associazione culturale INCAS: incasproduzioni@gmail.com
Roberto Faccenda: roberto.faccenda@me.com o 328.823.6820
William Mussini: madvideo@libero.it o 338.240.0993
Francesco Vitale: francesco.incas@gmail.com o 338.411.8604





IL LABORATORIO

La mia ricerca comica, per fortuna ancora in via di definizione, mi ha portato a comprendere che la comicità è coraggiosa perché non si risparmia.
Ha gli occhi sempre aperti sulla realtà che la circonda e sta in agguato, pronta a cogliere ogni gesto, di qualunque tipo esso sia, e a tramutarlo in una forma che quindi è il frutto di un qualcosa che non si è distrutto, ma bensì si è trasformato in altro.
La comicità "ruba" le identità altrui e ne costruisce, con queste, una tutta sua.
La mia si chiama Favelas ed è quello che mi spinge a fare degli incontri in giro per l'Italia.
L'obiettivo è cercare "i pezzi" di questa mia identita' coinvolgendo non solo comici, ma tutti quegli artisti che non amano le etichette e che comprendono il valore del mettersi in gioco.
Durante gli incontri, poiché io non sono e non voglio essere un insegnante, si gioca, ma in maniera consapevole.
Si lavora con la musica, con i suoni, con i dialetti, con il corpo e con tanto altro.
Cerco di portare chi lavora con me a sentirsi libero di osare, senza preoccuparsi di capire in toto ciò che sta facendo.
Cerco dei pezzi che poi assemblo.
"Pezzi" specifici, insostituibili e quindi di grande valore.

IL PROGETTO FAVELAS
Favelas è un collettivo artistico fondato da Angelo Raffaele Pisani (Pali e Dispari) che ha riunito una serie di artisti di svariate discipline, con lo scopo di cercare nuove forme comiche che esulino dalla semplice battuta, partendo dal presupposto che niente si distrugge e tutto si trasforma. Un flusso continuo di linguaggi artistici al servizio della comicità.
L'indagine comica si serve di un meccanismo semplice, ripetibile e continuamente variabile, che è quello dell'accostamento dell'inaccostabile , da cui nasce l'incidente comico e di conseguenza la risata, che non è mai prevedibile e scontata.
Questo tipo di meccanismo non altera le varie discipline che via via si contaminano, ma bensì ne allarga le possibilità di utilizzo, cosa comprensibile a tutti coloro che sanno che la comicità trae sempre spunto da ciò che, all'apparenza, è agli antipodi con essa.
Una sorta di "Aspettando Godot" a moduli con continue incursioni che si accavallano, si succedono e si alleano, con l'obiettivo di impedire una definizione univoca della comicità, lasciando ampio spazio all'irrisolto.
Non serve spiegare perché si ride.
Il pubblico stesso è parte attiva dello spettacolo con le sue reazioni, qualunque esse siano. La cosa importante è suscitare in chi assiste e partecipa uno stato d'animo. Non si cerca un finale o una morale, bensì si mira ad insediare interrogativi attraverso la risata. Questo lavoro si è concretizzato, per la sua struttura a moduli, dapprima in una serie di studi aperti al pubblico che andavano a trattare una forma specifica e più approfondita di comicità e poi in uno spettacolo summa dei diversi studi precedenti.
Proprio per la sua struttura a moduli Favelas rimane un lavoro costantemente aperto a nuovi sviluppi e nuovi inserti.
Un incrocio tra un happening e una jam session in cui comici, attori, danzatori, poeti, circensi, videomaker e curiosi di ogni sorta si riuniscono con l'intento di generare una comicità "altra" che possa arrivare a chiunque e che prescinda dal vincolo della battuta.
Il tutto senza che nessuno debba minimamente snaturare la propria essenza artistica o la singola ricerca.
Favelas ha un'anima poliedrica, cosa che gli permette di vivere in teatri, in spazi appositamente allestiti e in televisione.


BREVE CURRICULUM

Angelo Pisani, è un attore che ha iniziato la sua carriera artistica come comico con il duo Pali e Dispari (con Marco Silvestri) con cui da anni calca le scene della celebre trasmissione di Italia 1 “Zelig”, ma ha spesso spaziato attraverso altre esperienze.
Nel 2004, dopo seminari con Emma Dante, Davide Enia, Danio Manfredini e gli Mk, ha creato il collettivo artistico “Favelas”, dove ha esplorato la comicità partendo però da tutto ciò che non era comico, almeno in apparenza. Dopo essere stato in diversi spazi scenici e teatri in forma di laboratorio, “Favelas” è diventato nel 2010 uno spettacolo vero e proprio debuttando al Teatro Verdi di Milano ad aprile 2011 e ad ottobre 2011 ha debuttato in Tv, a Comedy Central con il titolo “Favelas bed & breakfast”.
Dal 2008 porta in scena il suo spettacolo dal titolo “Tranquillansia” ed in teatro si è cimentato anche con altri linguaggi: da “Il signor A” diretto da Marco Boarino, a “Tristano e Isotta” diretto dalla danzatrice e coreografa Maria Carpaneto, fino a “16.30”, un suo testo originale per la regia a Gabriele Vacis

Nel cinema ha recitato in “Trilogy” di Armando Costantino, “Il Commissario Vivaldi” di Luciano Odorisio, “Fuga dal Call Center” di Federico Rizzo (premiato come miglio attore al Clorofilla film festival di Grosseto), “Oggi Sposi” di Luca Lucini e, nel ruolo del vicebrigadiere Caracuta, è nel cast del film “Romanzo di una Strage” di Marco Tullio Giordana. Fra l'altro ha prestato la voce a Pippo, personaggio del cartone animato “Acqua in bocca”, in onda su Rai 2, e ha doppiato la medusa Bernie nella versione italiana del film di animazione “Shark Tale”.





Nessun commento:

Posta un commento